Accedi

Non hai un account?

Sai quali regole devi rispettare, quando viaggi in aereo?

lunedì 15/02/2021

Con il Malpensa Express, ti portiamo dall’Aeroporto di Malpensa a Milano e viceversa, in meno di un’ora, ma, prima di partire in aereo, ti sei informato sulle regole per viaggiare, in questo periodo di emergenza sanitaria da covid-19?

 

Con il DPCM 2 marzo 2021 sono stati disciplinati gli spostamenti da e per l'estero e all’interno del territorio nazionale. Sono istituiti 5 elenchi di Paesi, in base al rischio di contagio, con regole e restrizioni differenti per ogni elenco.

In ogni caso la Farnesina raccomanda di pianificare con massima attenzione ogni aspetto del viaggio, contemplando anche la possibilità di dover trascorrere un periodo aggiuntivo all’estero, nonché di dotarsi di un’assicurazione sanitaria che copra anche i rischi connessi a COVID-19.

Se utilizzi l'aereo per spostamenti nazionali, il possesso del green pass (o Certificazione Verde) è obbligatorio.

Se devi viaggiare dall’Italia verso i paesi esteri, controlla sul sito Viaggiare Sicuri le norme attive nel paese di destinazione e in quelli di transito del tuo viaggio.

 

Per chi proviene dall'estero, dal 28 agosto, è possibile l'ingresso dai Paesi C con Certificazione verde Covid-19 o equivalente. Sul sito del Ministero della Salute, sono disponibili tutte le indicazioni.

Chi ha soggiornato o transitato nel Regno Unito o nei paesi dell'Elenco D o dal Canada, dal Giappone e dagli Stati Uniti possono entrare in Italia con greenpass o documento equivalente, tampone negativo nelle 72 ore (48 per chi proviene da UK) precedenti l’ingresso, e Passenger Locator Form.
Chi non è in possesso di green pass (o equivalente) deve sottoporsi ad isolamento fiduciario per 5 giorni ed effettuare un nuovo tampone al termine dell’isolamento.

Dal 27 aprile sono state introdotte nuove restrizioni per i viaggiatori in arrivo dall'India, dal Bangladesh e dallo Sri Lanka, nonché da tutti i paesi non inseriti negli elenchi A, B,C e D. Maggiori dettagli sono disponibili sul sito del Ministero degli Affari Esteri e InfoCovid.

 

Ti raccomandiamo infine di controllare sempre, prima di organizzare il tuo viaggio, il sito del Ministero degli Affari Esteri e quello di Viaggiare Sicuri e Ministero della Salute per tutti gli aggiornamenti relativi alle norme che regolano gli spostamenti.