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FAQ

L'attività di sanificazione dei nostri treni per emergenza Covid 19 non si ferma.
Viene effettuata lungo tutta la giornata, sia sui treni in linea, sia su quelli che rientrano nei depositi a fine turno, da personale specializzato.
I prodotti che si utilizzano per la sanificazione a bordo dei convogli sono disinfettanti con caratteristiche germicide, battericide, fungicide e virucide. 

I prodotti utilizzati sono indicati per la disinfezione di oggetti, superfici, pareti, sedili e accessori (maniglie, interruttori…). Questo avviene in aggiunta alla pulizia ordinaria per la rimozione di rifiuti e sporco (attraverso utilizzo di mezzi meccanici e di detergenti specifici). Anche in questo caso, la collaborazione dei nostri passeggeri nel non abbandonare a terra e sui sedili i propri rifiuti è essenziale per aiutarci nell'impegno che ci mettiamo perché un convoglio - che effettua più corse durante la giornata - possa essere sempre ordinato e decoroso per chiunque vi si trovi a viaggiare.

Dopo le disposizioni governative e regionali, sono stati allestiti su tutta la flotta Trenord 100.000 sedili, 20000 porte e 5000 vestiboli. Rispettare le disposizioni si può, anche senza segnaletica: mantieni le distanze, occupa un sedile su due, indossa la mascherina.

Tutte le nuove funzioni che stiamo implementando per migliorare l'informazione ai clienti sul viaggio richiedono che sia scaricata l'ultima versione dell'App. Il miglioramento dell'analisi dei flussi in stazione, così come l'indicazione dello stato di riempimento dei treni sono novità dell'ultima versione 3.2.3 

Organizza di fare uno spostamento in treno solo se ti è strettamente necessario e se sei in buona salute. Prima di partire, verifica sempre le informazioni sul tuo viaggio, acquista i biglietti online su e monitora lo stato del tuo treno su sito e app.

No, se non stai bene e sospetti di avere sintomi influenzali, in particolare riconducibili al COVID 19, contatta il tuo medico curante e attieniti a quanto ti viene indicato. Non utilizzare il treno per recarti a controlli o visite mediche riconducibili a sintomatiche COVID 19. Ti ricordiamo anche che nelle stazioni è prevista la rilevazione della temperatura tramite thermoscan.

Sì, le stazioni e gli spazi dedicati all'attesa e all'acquisto dei biglietti sono agibili, anche se soggette alle regole del distanziamento sociale e del contingentamento degli accessi - secondo le indicazioni governative. Evita di sostare nei locali chiusi della stazione, salvo che per necessità relative al viaggio (consultazione orari, acquisto biglietti …). Attieniti a quanto descritto nella segnaletica di stazione e di banchina. Mantieni sempre la giusta distanza da chi con te condivide gli spazi comuni.

Il canale più rapido, sicuro ed efficace in questo periodo è quello dell'acquisto on-line su e-store o via app. Ti permette di evitare lunghe code alle biglietterie e di verificare in tempo reale la disponibilità del tuo treno. Inoltre, con la modalità tap&go della app è sempre possibile vidimare digitalmente il tuo biglietto - e quindi viaggiare serenamente e in regola. I controlli a bordo treno vengono infatti effettuati e i viaggiatori sprovvisti di titolo di viaggio sono sanzionati (secondo Regolamento di Trasporto).

Una volta passati i controlli di stazione, puoi accedere alla banchina su cui arriverà il tuo treno. Scegli le aree più libere della banchina e mantieni sempre almeno un metro di distanza dalle altre persone. È bene disporsi lungo tutta la banchina, per evitare assembramenti alle porte del treno e ridurre al massimo gli spostamenti una volta entrati in carrozza. Indossa sempre la mascherina, anche in attesa del treno. Attendi la discesa di tutti i passeggeri. Prima di entrare in treno disponiti in fila nei pressi della porta che scegli e attendi il tuo turno di ingresso. Favorisci l'afflusso ordinato. Evita assembramenti. Non insistere per salire. Rispetta le indicazioni sonore di stazione o del Capotreno. Si potrà occupare, a cadenza alternata, la metà dei posti a sedere. Attieniti alle indicazioni che troverai a bordo. Il treno non potrà partire se supererà i livelli previsti di riempimento.

I dispositivi di protezione individuale [mascherina] va indossata sempre durante la permanenza in stazione e sui treni. Non lasciare a bordo treno i tuoi rifiuti. Portali a terra, per agevolare le operazioni di pulizia e sanificazione. Non abbandonare mai in treno la mascherina.

Normalmente si, per motivi di sicurezza rimane a discrezione del personale di bordo [capotreno] valutare l'opportunità di far accedere le biciclette. Ricordiamo inoltre, che da Contratto di servizio non è possibile caricare più di 5 biciclette per vagone.

Se la bici non è ripiegabile, va obbligatoriamente posta nei vestiboli con l'accortezza di non intralciare il passaggio e le porte.

  • Se il gruppo è inferiore alle 10 persone, è possibile trasportare le biciclette semplicemente acquistando il relativo biglietto, prestando attenzione a non posizionare più di 5 biciclette nello stesso vestibolo.

  • Se il gruppo è superiore alle 10 persone, è necessario fare esplicita richiesta a Trenord prima del viaggio compilando l’apposito modulo, da inviare a comitive@trenord.it. Successivamente, Trenord ti ricontatterà per la conferma della prenotazione.

In ogni caso, è facoltà del personale di bordo limitare l’accesso alle biciclette nel caso di particolare affollamento.

Alcuni reclami possono essere affrontati tramite la procedura di Conciliazione che Trenord ha istituito insieme alle principali Associazioni di consumatori.

Entro 30 giorni Trenord provvede a fornire risposta [esclusivamente in relazione ai propri servizi] o, se non è possibile entro tale data, ad informare il cliente della diversa data. In ogni caso la risposta dovrà essere fornita entro tre mesi dalla data di ricezione del reclamo.

ONLINE DAL SITO MALPENSAEXPRESS.IT
Per i clienti PROFILATI, verrà inviata una copia in .Pdf della fattura quale quietanza. La fattura originale sarà quella elettronica e potrà essere consultata e scaricata dalla propria area riservata sul sito dell'Agenzia delle Entrate se all'atto della richiesta della fattura non è stato indicato alcun indirizzo telematico per la ricezione.Si precisa che l'invio all'Agenzia delle Entrate della fattura da parte di TRENORD potrà anche non essere contestuale, in quanto potrà avvenire entro il termine della liquidazione periodica dell'operazione. 

 

ONLINE DAL SITO MALPENSAEXPRESS.IT
Per i clienti NON PROFILATI [GUEST], la fattura può essere richiesta tramite mail a fattureclienti@trenord.it  entro 24 ore dall'acquisto. Una volta che la pratica verrà presa in carico dall'Ufficio preposto, verrà gestita come per i clienti profilati in caso di acquisto online su sito/store Trenord. Nel caso in cui, trascorsi 45 giorni dall'operazione la fattura non fosse ancora stata ricevuta dall'utente (secondo le modalità sopra descritte), il cliente può inoltrare richiesta di verifica utilizzando la form online dell'e-Store.

 

PER ACQUISTI TRAMITE APP
La fattura deve essere richiesta entro 24 ore dall'acquisto tramite mail fattureclienti@trenord.it specificando che l'acquisto è stato fatto dall'app di Trenord indicando il numero d'ordine e fornendo i seguenti dati: nome, cognome, indirizzo, codice fiscale o P.IVA (SDI o PEC). Verrà inviata una copia in .Pdf della fattura quale quietanza da parte di Trenord. La fattura originale sarà quella elettronica e potrà essere consultata e scaricata dalla propria area riservata sul sito dell'Agenzia delle Entrate se all'atto della richiesta della fattura non è stato indicato alcun indirizzo telematico per la ricezione.

 


INFO PER ACQUISTI TRAMITE ALTRI CANALI NON ONLINE

 

 

I registrati al sito malpensaexpress.it (o Trenord.it), accedendo alla propria pagina personale, possono vedere lo storico di tutti gli ordini fatti, sia di quelli fatti sul sito, si di quelli eventualmente fatti con l'App. I clienti che invece hanno proceduto con acquisti in modalità "guest", ovvero senza registrazione, non hanno accesso a un'area personale e non possono ricostruire i propri ordini.

L'acquisto online dal sito malpensaexpress.it prevede l'invio, all'indirizzo mail indicato dal cliente, sia della ricevuta di acquisto, sia del biglietto (allegato all'email in formato .Pdf) che riporta il numero d'ordine e il PNR, sia di un eventuale sms [a richiesta] che saranno appunto oggetto di verifica da parte del controllore. L'acquisto tramite App, oltre all'invio via mail del biglietto in .Pdf, presenta lo stesso biglietto nelle sezione "I miei biglietti" che può essere facilmente validato dagli addetti alla controlleria.

Si, ed è la funzione principale dell'App. E' il canale più veloce per conoscere informazioni real time sullo stato delle linee e tramite la funzione di notifica, rimanere sempre aggiornato sull'andamento dei tuoi treni.

La versione 3.0 è stata rilasciata ad aprile 2019 e conteneva alcune nuove funzioni come l'acquisto degli abbonamenti, la memorizzazione della carta di credito, l'acquisto e la gestione dei carnet.

Per la versione iOS occorre avere installato almeno il sistema operativo 10. Per la versione Android occorre avere installato almeno il sistema operativo 4.4.

Per massimizzare la sicurezza, il servizio contactless permette di acquistare il biglietto di corsa singola da Milano ai Terminal 1 e 2 di Malpensa o viceversa per una sola persona.

No, non bisogna fare nulla. I controllori verificheranno l'avvenuto pagamento 'passando' la carta o lo smartphone NFC su un lettore elettronico in dotazione.

No, al momento l'acquisto può essere fatto solo presso le torrette dedicate, presenti a Milano Cadorna, Milano Centrale, Milano Porta Garibaldi, Milano Bovisa e presso i Terminal 1 e 2 di Malpensa.

Ti basta avvicinare la carta contactless (di credito, di debito, prepagata) dei circuiti Mastercard, Maestro, Visa, American Express o lo smartphone con tecnologia NFC (Near Field Communication) a uno dei tornelli/totem dedicati.

 

Con Pay&Go Contactless acquisti il tuo biglietto Milano-Malpensa (o viceversa) in pochi secondi semplicemente avvicinando la tua carta di credito ad apposite postazioni nelle principali stazioni di Milano e in aeroporto.

 

Sviluppato da Trenord e Mastercard per i clienti del Malpensa Express, il sistema consente di pagare il biglietto del collegamento aeroportuale semplicemente avvicinando la carta contactless (di credito, di debito, prepagata) dei circuiti Mastercard, Maestro, Visa, American Express o lo smartphone con tecnologia NFC (Near Field Communication) a uno dei tornelli/totem dedicati presenti nelle stazioni di Milano Cadorna, Centrale, Porta Garibaldi, Bovisa e di Malpensa T1 e T2.

 

 

I controllori verificheranno l'avvenuto pagamento 'passando' la carta o lo smartphone NFC su un lettore elettronico in loro dotazione. Con il servizio contactless, si potrà acquistare il biglietto di corsa singola da Milano ai Terminal 1 e 2 di Malpensa o viceversa per una sola persona.

Per i biglietti acquistati online è possibile richiedere un rimborso direttamente dal sito Trenord tramite l’apposita procedura guidata. Ti occorrerà avere con te numero di ordine e relativo PNR.

Per i biglietti acquistati negli altri punti vendita è invece obbligatorio compilare il modulo reclami, al quale si dovrà allegare il titolo di viaggio in originale. La domanda può essere inoltrata alle biglietterie Trenord, ai Customer Care “My Link Point” oppure via posta all’indirizzo "Trenord - Ufficio Rimborsi - c/o Stazione Cadorna Pal. Movimento P.le Cadorna 20123 Milano".

Il rimborso viene effettuato con due modalità: a) In contanti presso le biglietterie Trenord o i Customer Care “My Link Point”; b) Tramite bonifico bancario.

Il rimborso è contestuale solo:

  • Nei Customer Care Trenord “My Link Point” per titoli di viaggio caricati su tessera elettronica;
  • Nelle biglietterie Trenord quando è possibile verificare le circostanze che giustificano la richiesta.

Al di fuori di questa casistica, l’attesa è di massimo 30 giorni a seguito della compilazione e consegna dell’apposito modulo presso le biglietterie, i My Link Point o tramite sito Trenord (solo per titoli acquistati online o tramite App).

  • I biglietti e gli abbonamenti cartacei (con esclusione dell'annuale) dichiarati smarriti, distrutti o rubati;
  • I biglietti e gli abbonamenti a tariffa promozionale (Discovery Train, Abbonamento Biciclette,...);
  • I biglietti e gli abbonamenti a tariffa sovraregionale;
  • I biglietti di corsa semplice e i carnet Malpensa Express (per fatto proprio del passeggero);
  • I biglietti e gli abbonamenti di altri operatori validi sui servizi Trenord;
  • Biglietto di corsa semplice e i carnet caricati su tessera anonima MY LINK CARD.

No, la Sala Amica assiste esclusivamente i viaggiatori diversamente abili muniti di titolo di viaggio di un vettore aereo. Il raggiungimento di altri servizi locali va concordato privatamente con i gestori di tali servizi.

Partenza da Milano Centrale/Milano Porta Garibaldi:
È possibile contattare Sala Blu di RFI al Numero Verde 800.90.60.60 (da rete mobile 02.32.32.32), attivo tutti i giorni dalle 6.45 alle 21.30. In alternativa, è possibile scrivere a salablu.milano@rfi.it.

Partenza da Milano Cadorna/Bovisa/Saronno/Busto Arsizio:
È possibile contattare il Servizio Disabili di Trenord al Numero Verde 800.210.955, attivo tutti i giorni dalle 8.15 alle 19.45. In alternativa, è possibile scrivere a disabili@trenord.it.

Partenza da Malpensa Terminal 1/2:
È possibile contattare il Call Center SEA al numero 02.23.23.23, attivo tutti i giorni dalle 6.00 alle 23.00.

Nei treni Malpensa Express di recente fabbricazione come gli ETR 425 o 526 Coradia Meridian la postazione è doppia per ogni composizione, la porta d’accesso si trova al centro della composizione ed è contrassegnata dall’icona blu della carrozzina.

No, le stazioni di Malpensa Terminal 1 e 2 ricadono totalmente nell’area aeroportuale di proprietà della Sea che non facendo parte della rete Ferrovie nord ed RFI di fatto non permettono il riconoscimento dei benefici tariffari previste dalla Carta Blu.

Le stazioni di Malpensa Terminal 1 e 2 sono parte integrante dell’area di competenza aeroportuale. Per le tutte le operazioni di assistenza previste nell’aeroporto di Malpensa interviene e ne ha la piena competenza la Sala Amica di SEA. È possibile richiedere l’assistenza con una delle seguenti modalità: a) Segnalando le proprie necessità alla Compagnia di Bandiera con la quale si vola anche tramite l’agenzia viaggi dove si acquistano i titoli di viaggio. b) Telefonando direttamente al Call Center SEA [02-23.23.23], attivo tutti i giorni dalle 6.00 alle 23.00.

È possibile contattare Sala Blu di RFI via mail (salablu.milano@rfi.it) oppure via telefono al Numero Verde 800.90.60.60 (da rete mobile 02.32.32.32), attivo tutti i giorni dalle 6.45 alle 21.30.

Per tutte le richieste si richiede almeno un’ora di preavviso.

Per maggiori informazioni sul servizio: www.rfi.it.

Le reti FerrovieNord e RFI prevedono una moltitudine di stazioni accessibili da persone con disabilità.
Nel seguente documento è possibile prendere visione delle stazioni accessibili e delle relative caratteristiche e specifiche.

L’accessibilità alle stazioni e ai servizi per le persone con disabilità (168kb)

No, esiste una sola tariffa di 71 € e vale per 6 viaggi da Milano all'Aeroporto di Malpensa o viceversa.

No, prima della della convalida non ha scadenza. Una volta convalidato il singolo viaggio, si hanno a disposizione 3 ore per compiere il proprio tragitto.

Si, il carnet è bidirezionale. I singoli viaggi possono essere fatti indifferentemente da un'origine alla destinazione o viceversa.

Con diversi tipi di abbonamenti Trenord/Io Viaggio è possibile accedere al servizio Malpensa Express sulle due tratte Milano Centrale-Malpensa e Milano Cadorna-Malpensa.

Per tutti i dettagli clicca qui.

In attesa della Io Viaggio, presentando la mail di conferma di acquisto online, puoi acquistare, unicamente presso le biglietterie Trenord, un abbonamento provvisorio [tranne gli annuali Trenord e i mensili TrenoMilano].

È possibile l’acquisto/rinnovo di un abbonamento su tessera Io Viaggio anche presso le biglietterie Trenord, i distributori automatici, l’App Trenord, gli sportelli Bancomat Intesa Sanpaolo, Unicredit, UBI Banca, Banca Popolare di Milano (solo rinnovo) e l’Home Banking Intesa Sanpaolo (solo rinnovo).

ACQUISTO DI UN ABBONAMENTO
1. Inserisci le tue credenziali MyTrenord, oppure registrati [una volta registrato procedi con il login];
2. Verrai reindirizzato su Trenord e-Store, dove ti verranno mostrate tutte le tessere elettroniche in tuo possesso su cui è possibile caricare un abbonamento. Scegli la tessera elettronica su cui vuoi caricare l'abbonamento [è possibile anche caricare l'abbonamento su tessere intestate ad altre persone];
3. Segui la procedura guidata e costruisci il tuo abbonamento;
4. Accedi al carrello, controlla che tutti i dati di viaggio siano corretti e "Conferma";
5. Procedi al pagamento. Puoi acquistare i tuoi biglietti con Carta di credito [circuiti Visa, Mastercard e Maestro], PayPal o Satispay;
6. Attiva l'abbonamento su un tornello o su una convalidatrice presso la stazione prescelta durante la procedura d'acquisto. L'attivazione va fatta entro 5 giorni a partire da quello successivo all'acquisto, ma obbligatoriamente durante il primo giorno di utilizzo dell'abbonamento.
 
 
RINNOVO 1-CLICK
1. Inserisci le tue credenziali MyTrenord, oppure registrati [una volta registrato procedi con il login];
2. Verrai reindirizzato su Trenord e-Store. Scegli la tessera elettronica su cui vuoi rinnovare l'abbonamento [è possibile anche rinnovare l'abbonamento su tessere intestate ad altre persone];
3. Conferma il rinnovo dell'ultimo abbonamento caricato su quella tessera;
4. Accedi al carrello, controlla che tutti i dati di viaggio siano corretti e "Conferma";
5. Procedi al pagamento. Puoi acquistare i tuoi biglietti con Carta di credito [circuiti Visa, Mastercard e Maestro], PayPal o Satispay;
6. Attiva l'abbonamento su un tornello o su una convalidatrice presso la stazione prescelta durante la procedura d'acquisto. L'attivazione va fatta entro 5 giorni a partire da quello successivo all'acquisto, ma obbligatoriamente durante il primo giorno di utilizzo dell'abbonamento.

E' possibile acquistare andata e ritorno in un'unica transazione ma non vi sono ulteriori agevolazioni.

Il biglietto Malpensa Family ha un costo fisso di 33 € e non si basa sulla distanza percorsa, è pertanto conveniente nella misura in cui si utilizza tutta la tratta [da Milano a Malpensa].

Il Malpensa Family è un biglietto agevolato, che permette un viaggio tra una qualsiasi stazione di Milano servita dal Malpensa Express [Milano Cadorna, Milano Centrale, Milano P.ta Garibaldi, Milano Bovisa] e l'aeroporto di Malpensa - o viceversa -, a 2 adulti e 2 bambini/ragazzi di età compresa tra 4 e 17 anni.

Se per cliente Trenord si intende un cliente con un titolo da Milano ad una località intermedia (diversa da Malpensa), lo stesso può viaggiare con titoli:

  • Di prima classe sul servizio in partenza da Milano Cadorna
  • Di prima classe e di seconda (ove consentito da orario) sul servizio in partenza da Milano Centrale

Per tutti i dettagli clicca qui.

Se si ha un profilo personale sul sito Malpensa Express [che vale anche per il sito Trenord.it], accedendo alla propria pagina personale, l'acquisto effettuato viene riportato immediatamente.

  • La procedura di invio, via mail, della ricevuta di acquisto online e del .Pdf del biglietto può, tuttavia, avere tempi di latenza in conseguenza di diversi motivi tecnici [assenza di segnale, rallentamenti sui server di posta, etc.].
  • Attendere qualche minuto per l'arrivo sulla propria mail del biglietto può essere normale, ma se i tempi dovessero allungarsi, è opportuno contattare il Contact Center 02-72.49.49.49 che, dopo le opportune verifiche, potrà procedere a reinviare il biglietto.

Se si è acquistato in modalità guest, senza un profilo personale sul sito Malpensa Express [che vale anche per il sito Trenord.it], dopo un'attesa di qualche minuto, in assenza di arrivo del biglietto via mail, è opportuno contattare il Contact Center 02-72.49.49.49 che, dopo le opportune verifiche, potrà procedere a reinviare il biglietto.

Per effettuare l’acquisto online del tuo biglietto corsa semplice segui questa procedura:

  1. Scegli la soluzione di viaggio più adatta alle tue esigenze;
  2. Se lo desideri, hai la possibilità di aggiungere al tuo biglietto dei servizi aggiuntivi e supplementi (es. trasporto biciclette);
  3. A questo punto, se non l’hai già fatto, ti verrà richiesto di effettuare l’accesso al sito o di registrarti, fornendo poche e semplici informazioni; in alternativa, puoi sempre concludere il tuo acquisto in modalità guest, senza obbligo di registrazione;
  4. Infine, puoi procedere al pagamento, acquistando il tuo abbonamento con Carta di credito (circuiti Visa, Mastercard e Maestro), PayPal, Satispay o utilizzando una carta prepagata Trenord;
  5. In caso di controllo a bordo del treno, ti basta fornire il codice PNR del tuo biglietto digitale o la mail di conferma di acquisto effettuato.

  1. Sull'App Trenord, disponibile per le versioni iOS e Android, è presente una sezione dedicata nell'area acquisti, dove sono evidenziate le tratte più acquistate e tutte le soluzioni con il dettaglio dell'orario.
  2. Per procedere all'acquisto da App è richiesta la registrazione light [nome, cognome, e-mail] da effettuarsi anche dall'App stessa.
  3. I metodi di pagamento sono gli stessi presenti sul sito: Carte di credito, PayPal, Satispay, American Express, con in più la possibilità di memorizzare la propria Carta di credito per velocizzare gli acquisti successivi.
  4. Ai fini della controlleria, il biglietto acquistato da App non richiede convalida e va mostrato al Capotreno sul proprio cellulare.

Il biglietto Malpensa Express con origine o destinazione Milano, acquistato in biglietteria o distributori automatici, consente di viaggiare anche su tutti i treni che fanno servizio tra le stazioni all'interno dell'area di Milano.

Se hai acquistato un biglietto "Andata e Ritorno Malpensa Express 30giorni", puoi modificare online sino a 3 volte la data di ritorno entro il giorno precedente alla data già pianificata e, comunque, la nuova data dovrà essere compresa entro 30 giorni dalla data di partenza.

 

Come fare?

  • Se sei registrato al sito, ti basta accedere alla tua area personale, e individuare il biglietto per cui vuoi effettuare la modifica; se non lo trovi puoi sempre indicare il codice PNR associato;

  • Se hai acquistato il biglietto Malpensa Express in modalità guest, avvero senza registrazione al sito Malpensaexpress.it, contatta il nostro Contact center al numero 02-72.49.49.49.

Il modulo, debitamente compilato e firmato, può essere inviato in formato .Pdf, .Tiff o .Jpg.