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FAQ

Normalmente si, per motivi di sicurezza rimane a discrezione del personale di bordo [capotreno] valutare l'opportunità di far accedere le biciclette. Ricordiamo inoltre, che da Contratto di servizio non è possibile caricare più di 5 biciclette per vagone.

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Se la bici non è ripiegabile, va obbligatoriamente posta nei vestiboli con l'accortezza di non intralciare il passaggio e le porte.

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  • Se il gruppo è inferiore alle 10 persone, è possibile trasportare le biciclette semplicemente acquistando il relativo biglietto, prestando attenzione a non posizionare più di 5 biciclette nello stesso vestibolo.

  • Se il gruppo è superiore alle 10 persone, è necessario fare esplicita richiesta a Trenord prima del viaggio compilando l’apposito modulo, da inviare a comitive@trenord.it. Successivamente, Trenord ti ricontatterà per la conferma della prenotazione.

In ogni caso, è facoltà del personale di bordo limitare l’accesso alle biciclette nel caso di particolare affollamento.

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Alcuni reclami possono essere affrontati tramite la procedura di Conciliazione che Trenord ha istituito insieme alle principali Associazioni di consumatori.

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Entro 30 giorni Trenord provvede a fornire risposta [esclusivamente in relazione ai propri servizi] o, se non è possibile entro tale data, ad informare il cliente della diversa data. In ogni caso la risposta dovrà essere fornita entro tre mesi dalla data di ricezione del reclamo.

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ONLINE DAL SITO MALPENSAEXPRESS.IT
Per i clienti PROFILATI, verrà inviata una copia in .Pdf della fattura quale quietanza. La fattura originale sarà quella elettronica e potrà essere consultata e scaricata dalla propria area riservata sul sito dell'Agenzia delle Entrate se all'atto della richiesta della fattura non è stato indicato alcun indirizzo telematico per la ricezione.Si precisa che l'invio all'Agenzia delle Entrate della fattura da parte di TRENORD potrà anche non essere contestuale, in quanto potrà avvenire entro il termine della liquidazione periodica dell'operazione. 

 

ONLINE DAL SITO MALPENSAEXPRESS.IT
Per i clienti NON PROFILATI [GUEST], la fattura può essere richiesta tramite mail a fatture@trenord.it  entro 48 ore dall'acquisto. Una volta che la pratica verrà presa in carico dall'Ufficio preposto, verrà gestita come per i clienti profilati in caso di acquisto online su sito/store Trenord. Nel caso in cui, trascorsi 45 giorni dall'operazione la fattura non fosse ancora stata ricevuta dall'utente (secondo le modalità sopra descritte), il cliente può inoltrare richiesta di verifica utilizzando la form online dell'e-Store.

 

PER ACQUISTI TRAMITE APP
La fattura deve essere richiesta entro 48 ore dall'acquisto tramite mail fatture@trenord.it specificando che l'acquisto è stato fatto dall'app di Trenord indicando il numero d'ordine e fornendo i seguenti dati: nome, cognome, indirizzo, codice fiscale o P.IVA (SDI o PEC). Verrà inviata una copia in .Pdf della fattura quale quietanza da parte di Trenord. La fattura originale sarà quella elettronica e potrà essere consultata e scaricata dalla propria area riservata sul sito dell'Agenzia delle Entrate se all'atto della richiesta della fattura non è stato indicato alcun indirizzo telematico per la ricezione.

 


INFO PER ACQUISTI TRAMITE ALTRI CANALI NON ONLINE

 

 

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I registrati al sito malpensaexpress.it (o Trenord.it), accedendo alla propria pagina personale, possono vedere lo storico di tutti gli ordini fatti, sia di quelli fatti sul sito, si di quelli eventualmente fatti con l'App. I clienti che invece hanno proceduto con acquisti in modalità "guest", ovvero senza registrazione, non hanno accesso a un'area personale e non possono ricostruire i propri ordini.

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L'acquisto online dal sito malpensaexpress.it prevede l'invio, all'indirizzo mail indicato dal cliente, sia della ricevuta di acquisto, sia del biglietto (allegato all'email in formato .Pdf) che riporta il numero d'ordine e il PNR, sia di un eventuale sms [a richiesta] che saranno appunto oggeto di verifica da parte del controllore. L'acquisto tramite App, oltre all'invio via mail del biglietto in .Pdf, presenta lo stesso biglietto nelle sezione "I miei biglietti" che può essere facilmente validato dagli addetti alla controlleria.

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Si, ed è la funzione principale dell'App. E' il canale più veloce per conoscere informazioni real time sullo stato delle linee e tramite la funzione di notifica, rimanere sempre aggiornato sulll'andamento dei tuoi treni.

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La versione 3.0 è stata rilasciata ad aprile 2019 e conteneva alcune nuiove funzioni come l'acquisto degli abbonamenti, la memorizzazione della carta di credito, l'acquisto e la gestione dei carnet.

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Per la versione iOS occorre avere installato almeno il sistema operativo 10. Per la versione Android occorre avere installato almeno il sistema operativo 4.4.

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Si, per richieste di supporto o per inviare i tuoi suggerimenti scrivi a apphelpdesk@trenord.it

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Per massimizzare la sicurezza, il servizio contactless permette di acquistare il biglietto di corsa singola da Milano ai Terminal 1 e 2 di Malpensa o viceversa per una sola persona.

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No, non bisogna fare nulla. I controllori verificheranno l'avvenuto pagamento 'passando' la carta o lo smartphone NFC su un lettore elettronico in dotazione.

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No, al momento l'acquisto può essere fatto solo presso le torrette dedicate, presenti a Milano Cadorna, Milano Centrale, Milano Porta Garibaldi, Milano Bovisa e presso i Terminal 1 e 2 di Malpensa.

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Ti basta avvicinare la carta contactless (di credito, di debito, prepagata) dei circuiti Mastercard, Maestro, Visa, American Express o lo smartphone con tecnologia NFC (Near Field Communication) a uno dei tornelli/totem dedicati.

 

Con Pay&Go Contactless acquisti il tuo biglietto Milano-Malpensa (o viceversa) in pochi secondi semplicemente avvicinando la tua carta di credito ad apposite postazioni nelle principali stazioni di Milano e in aeroporto.

 

Sviluppato da Trenord e Mastercard per i clienti del Malpensa Express, il sistema consente di pagare il biglietto del collegamento aeroportuale semplicemente avvicinando la carta contactless (di credito, di debito, prepagata) dei circuiti Mastercard, Maestro, Visa, American Express o lo smartphone con tecnologia NFC (Near Field Communication) a uno dei tornelli/totem dedicati presenti nelle stazioni di Milano Cadorna, Centrale, Porta Garibaldi, Bovisa e di Malpensa T1 e T2.

 

 

I controllori verificheranno l'avvenuto pagamento 'passando' la carta o lo smartphone NFC su un lettore elettronico in loro dotazione. Con il servizio contactless, si potrà acquistare il biglietto di corsa singola da Milano ai Terminal 1 e 2 di Malpensa o viceversa per una sola persona.

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Per i biglietti acquistati online è possibile richiedere un rimborso direttamente dal sito Trenord tramite l’apposita procedura guidata. Ti occorrerà avere con te numero di ordine e relativo PNR.

Per i biglietti acquistati negli altri punti vendita è invece obbligatorio compilare il modulo reclami, al quale si dovrà allegare il titolo di viaggio in originale. La domanda può essere inoltrata alle biglietterie Trenord, ai Customer Care “My Link Point” oppure via posta all’indirizzo "Trenord - Ufficio Rimborsi - c/o Stazione Cadorna Pal. Movimento P.le Cadorna 20123 Milano".

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Il rimborso viene effettuato con due modalità: a) In contanti presso le biglietterie Trenord o i Customer Care “My Link Point”; b) Tramite bonifico bancario.

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Il rimborso è contestuale solo:

  • Nei Customer Care Trenord “My Link Point” per titoli di viaggio caricati su tessera elettronica;
  • Nelle biglietterie Trenord quando è possibile verificare le circostanze che giustificano la richiesta.

Al di fuori di questa casistica, l’attesa è di massimo 30 giorni a seguito della compilazione e consegna dell’apposito modulo presso le biglietterie, i My Link Point o tramite sito Trenord (solo per titoli acquistati online o tramite App).

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  • I biglietti e gli abbonamenti cartacei (con esclusione dell'annuale) dichiarati smarriti, distrutti o rubati;
  • I biglietti e gli abbonamenti a tariffa promozionale (Discovery Train, Abbonamento Biciclette,...);
  • I biglietti e gli abbonamenti a tariffa sovraregionale;
  • I biglietti di corsa semplice e i carnet Malpensa Express (per fatto proprio del passeggero);
  • I biglietti e gli abbonamenti di altri operatori validi sui servizi Trenord;
  • Biglietto di corsa semplice e i carnet caricati su tessera anonima MY LINK CARD.

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No, la Sala Amica assiste esclusivamente i viaggiatori diversamente abili muniti di titolo di viaggio di un vettore aereo. Il raggiungimento di altri servizi locali va concordato privatamente con i gestori di tali servizi.

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Partenza da Milano Centrale/Milano Porta Garibaldi:
È possibile contattare Sala Blu di RFI al Numero Verde 800.90.60.60 (da rete mobile 02.32.32.32), attivo tutti i giorni dalle 6.45 alle 21.30. In alternativa, è possibile scrivere a salablu.milano@rfi.it.

Partenza da Milano Cadorna/Bovisa/Saronno/Busto Arsizio:
È possibile contattare il Servizio Disabili di Trenord al Numero Verde 800.210.955, attivo tutti i giorni dalle 8.15 alle 19.45. In alternativa, è possibile scrivere a disabili@trenord.it.

Partenza da Malpensa Terminal 1/2:
È possibile contattare il Call Center SEA al numero 02.23.23.23, attivo tutti i giorni dalle 6.00 alle 23.00.

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Nei treni Malpensa Express di recente fabbricazione come gli ETR 425 o 526 Coradia Meridian la postazione è doppia per ogni composizione, la porta d’accesso si trova al centro della composizione ed è contrassegnata dall’icona blu della carrozzina.

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No, le stazioni di Malpensa Terminal 1 e 2 ricadono totalmente nell’area aeroportuale di proprietà della Sea che non facendo parte della rete Ferrovie nord ed RFI di fatto non permettono il riconoscimento dei benefici tariffari previste dalla Carta Blu.

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Le stazioni di Malpensa Terminal 1 e 2 sono parte integrante dell’area di competenza aeroportuale. Per le tutte le operazioni di assistenza previste nell’aeroporto di Malpensa interviene e ne ha la piena competenza la Sala Amica di SEA. È possibile richiedere l’assistenza con una delle seguenti modalità: a) Segnalando le proprie necessità alla Compagnia di Bandiera con la quale si vola anche tramite l’agenzia viaggi dove si acquistano i titoli di viaggio. b) Telefonando direttamente al Call Center SEA [02-23.23.23], attivo tutti i giorni dalle 6.00 alle 23.00.

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È possibile contattare Sala Blu di RFI via mail (salablu.milano@rfi.it) oppure via telefono al Numero Verde 800.90.60.60 (da rete mobile 02.32.32.32), attivo tutti i giorni dalle 6.45 alle 21.30.

Per tutte le richieste si richiede almeno un’ora di preavviso.

Per maggiori informazioni sul servizio: www.rfi.it.

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Le reti FerrovieNord e RFI prevedono una moltitudine di stazioni accessibili da persone con disabilità.
Nel seguente documento è possibile prendere visione delle stazioni accessibili e delle relative caratteristiche e specifiche.

L’accessibilità alle stazioni e ai servizi per le persone con disabilità (168kb)

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No, esiste una sola tariffa di 71 € e vale per 6 viaggi da Milano all'Aereoporto di Malpensa o viceversa.

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No, prima della della convalida non ha scadenza. Una volta convalidato il singolo viaggio, si hanno a disposizione 3 ore per compiere il proprio tragitto.

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Si, il carnet è bidirezionale. I singoli viaggi possono essere fatti indifferentemente da un'origine alla destinazione o viceversa.

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In attesa della Io Viaggio, presentando la mail di conferma di acquisto online, puoi acquistare, unicamente presso le biglietterie Trenord, un abbonamento provvisorio [tranne gli annuali Trenord e i mensili TrenoMilano].

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È possibile l’acquisto/rinnovo di un abbonamento su tessera Io Viaggio anche presso le biglietterie Trenord, i distributori automatici, l’App Trenord, gli sportelli Bancomat Intesa Sanpaolo, Unicredit, UBI Banca, Banca Popolare di Milano (solo rinnovo) e l’Home Banking Intesa Sanpaolo (solo rinnovo).

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ACQUISTO DI UN ABBONAMENTO
1. Inserisci le tue credenziali MyTrenord, oppure registrati [una volta registrato procedi con il login];
2. Verrai reindirizzato su Trenord e-Store, dove ti verranno mostrate tutte le tessere elettroniche in tuo possesso su cui è possibile caricare un abbonamento. Scegli la tessera elettronica su cui vuoi caricare l'abbonamento [è possibile anche caricare l'abbonamento su tessere intestate ad altre persone];
3. Segui la procedura guidata e costruisci il tuo abbonamento;
4. Accedi al carrello, controlla che tutti i dati di viaggio siano corretti e "Conferma";
5. Procedi al pagamento. Puoi acquistare i tuoi biglietti con Carta di credito [circuiti Visa, Mastercard e Maestro], PayPal o Satispay;
6. Attiva l'abbonamento su un tornello o su una convalidatrice presso la stazione prescelta durante la procedura d'acquisto. L'attivazione va fatta entro 5 giorni a partire da quello successivo all'acquisto, ma obbligatoriamente durante il primo giorno di utilizzo dell'abbonamento.
 
 
RINNOVO 1-CLICK
1. Inserisci le tue credenziali MyTrenord, oppure registrati [una volta registrato procedi con il login];
2. Verrai reindirizzato su Trenord e-Store. Scegli la tessera elettronica su cui vuoi rinnovare l'abbonamento [è possibile anche rinnovare l'abbonamento su tessere intestate ad altre persone];
3. Conferma il rinnovo dell'ultimo abbonamento caricato su quella tessera;
4. Accedi al carrello, controlla che tutti i dati di viaggio siano corretti e "Conferma";
5. Procedi al pagamento. Puoi acquistare i tuoi biglietti con Carta di credito [circuiti Visa, Mastercard e Maestro], PayPal o Satispay;
6. Attiva l'abbonamento su un tornello o su una convalidatrice presso la stazione prescelta durante la procedura d'acquisto. L'attivazione va fatta entro 5 giorni a partire da quello successivo all'acquisto, ma obbligatoriamente durante il primo giorno di utilizzo dell'abbonamento.

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E' possibile acquistare andata e ritorno in un'unica transazione ma non vi sono ulteriori agevolazioni.

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Il biglietto Malpensa Family ha un costo fisso di 33 € e non si basa sulla distanza percorsa, è pertanto conveniente nella misura in cui si utilizza tutta la tratta [da Milano a Malpensa].

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Il Malpensa Family è un biglietto agevolato, che permette un viaggio tra una qualsiasi stazione di Milano servita dal Malpensa Express [Milano Cadorna, Mlano Centrale, Milano P.ta Garibald, Milano Bovisa] e l'aeroporto di Malpensa - o viceversa -, a 2 adulti e 2 bambini/ragazzi di età compresa tra 4 e 17 anni.

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Se si ha un profilo personale sul sito Malpensa Express [che vale anche per il sito Trenord.it], accedendo alla propia pagina personale, l'acqusito effettuato viene riportato immediatamente.

  • La procedura di invio, via mail, della ricevuta di acquisto online e del .Pdf del biglietto può, tuttavia, avere tempi di latenza in conseguenza di diversi motivi tecnici [assenza di segnale, rallentamenti sui server di posta, etc.].
  • Attendere qualche minuto per l'arrivo sulla propria mail del biglietto può essere normale, ma se i tempi dovessero allungarsi, è opportuno contattare il Contact Center 02-72.49.49.49 che, dopo le opportune verifiche, potrà procedere a reinviare il biglietto.

Se si è acquistato in modalità guest, senza un profilo personale sul sito Malpensa Express [che vale anche per il sito Trenord.it], dopo un'attesa di qualche minuto, in assenza di arrivo del biglietto via mail, è opportuno contattare il Contact Center 02-72.49.49.49 che, dopo le opportune verifiche, potrà procedere a reinviare il biglietto.

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Per effettuare l’acquisto online del tuo biglietto corsa semplice segui questa procedura:

  1. Scegli la soluzione di viaggio più adatta alle tue esigenze;
  2. Se lo desideri, hai la possibilità di aggiungere al tuo biglietto dei servizi aggiuntivi e supplementi (es. trasporto biciclette);
  3. A questo punto, se non l’hai già fatto, ti verrà richiesto di effettuare l’accesso al sito o di registrarti, fornendo poche e semplici informazioni; in alternativa, puoi sempre concludere il tuo acquisto in modalità guest, senza obbligo di registrazione;
  4. Infine, puoi procedere al pagamento, acquistando il tuo abbonamento con Carta di credito (circuiti Visa, Mastercard e Maestro), PayPal, Satispay o utilizzando una carta prepagata Trenord;
  5. In caso di controllo a bordo del treno, ti basta fornire il codice PNR del tuo biglietto digitale o la mail di conferma di acquisto effettuato.

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  1. Sull'App Trenord, disponibile per le versioni iOS e Android, è presente una sezione dedicata nell'area acquisti, dove sono evidenziate le tratte più acquistate e tutte le soluzioni con il dettaglio dell'orario.
  2. Per procedere all'acquisto da App è richiesta la registrazione light [nome, cognome, e-mail] da effettuarsi anche dall'App stessa.
  3. I metodi di pagamento sono gli stessi presenti sul sito: Carte di credito, PayPal, Satispay, American Express, con in più la possibilità di memorizzare la propria Carta di credito per velocizzare gli acquisti successivi.
  4. Ai fini della controlleria, il biglietto acquistato da App non richiede convalida e va mostrato al Capotreno sul proprio cellulare.

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Il biglietto Malpensa Express ti consente di viaggiare sui treni del servizio aeroportuale. Non è ammessa la circolazione a Milano al di fuori delle stazioni servite dal Malpensa Express.

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Se hai acquistato un biglietto "Andata e Ritorno Malpensa Express 30giorni", puoi modificare online sino a 3 volte la data di ritorno entro il giorno precedente alla data già pianificata e, comunque, la nuova data dovrà essere compresa entro 30 giorni dalla data di partenza.

 

Come fare?

  • Se sei registrato al sito, ti basta accedere alla tua area personale, e individuare il biglietto per cui vuoi effettuare la modifica; se non lo trovi puoi sempre indicare il codice PNR associato;

  • Se hai acquistato il biglietto Malpensa Express in modalità guest, avvero senza registrazione al sito Malpensaexpress.it, contatta il nostro Contact center al numero 02-72.49.49.49.

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Il modulo, debitamente compilato e firmato, può essere inviato in formato .Pdf, .Tiff o .Jpg.

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