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VIAGGIATORI CON DISABILITÀ


I treni Malpensa Express permettono un accesso agevole e sono dotati di posti riservati ai viaggiatori con disabilità.

 

Un servizio accessibile a tutti

Grazie ad una moderna flotta di treni, i passeggeri con disabilità possono viaggiare in totale comfort a bordo di tutti i convogli Malpensa Express. I Coradia Meridian sono stati infatti progettati seguendo i più moderni standard di accessibilità: ingressi a raso con il marciapiede, pedane retrattili per un accesso diretto e agevole al treno, posti riservati dove potersi accomodare sono i principali vantaggi per i viaggiatori a mobilità ridotta.

 

Le principali agevolazioni tariffarie

  • Acquisto del biglietto a bordo treno, per sè e per l'eventuale accompagnatore, senza l’obbligo di presentarsi al personale addetto al controllo.

 

Tessera agevolazioni

Le persone con disabilità che viaggiano abitualmente con il Malpensa Express possono richiedere, tramite Regione Lombardia, l’abbonamento annuale IO VIAGGIO OVUNQUE IN LOMBARDIA AGEVOLATA, che permette di viaggiare ad un prezzo agevolato. Tale agevolazione può essere utilizzata in seconda classe esclusivamente sui convogli che effettuano la tratta Milano Centrale-Malpensa. Non è ammesso l'utilizzo sulla tratta Milano Cadorna-Malpensa Terminal 1 o 2, perché questi treni effettuano esclusivamente servizio di prima classe.
Visita il sito Regione Lombardia

 

Assistenza dedicata

Scrivici per segnalare la tua presenza al personale di bordo, per ottenere informazioni sull'erogazione dei servizi da parte della Sala Blu [stazioni di Milano Centrale e Milano P.ta Garibaldi] e della Sala Amica [Malpensa Terminal 1 e 2] segnalare eventuali criticità relative agli spostamenti negli ambienti di stazione o sul treno. La nostra assistenza clienti è a tua disposizione.
Maggiori info

Viaggiatori con disabilità

No, la Sala Amica assiste esclusivamente i viaggiatori diversamente abili muniti di titolo di viaggio di un vettore aereo. Il raggiungimento di altri servizi locali va concordato privatamente con i gestori di tali servizi.

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Se questa risposta non è stata sufficientemente chiara o completa, o se necessiti di maggiori informazioni, ti invitiamo a scriverci direttamente attraverso la pagina Contatti.

Grazie per il tuo feedback. Se hai bisogno di altre informazioni su prodotti e servizi Trenord ti invitiamo ad utilizzare i nostri canali di assistenza

Partenza da Milano Centrale/Milano Porta Garibaldi:
È possibile contattare Sala Blu di RFI al Numero Verde 800.90.60.60 (da rete mobile 02.32.32.32), attivo tutti i giorni dalle 6.45 alle 21.30. In alternativa, è possibile scrivere a salablu.milano@rfi.it.

Partenza da Milano Cadorna/Bovisa/Saronno/Busto Arsizio:
È possibile contattare il Servizio Disabili di Trenord al Numero Verde 800.210.955, attivo tutti i giorni dalle 8.15 alle 19.45. In alternativa, è possibile scrivere a disabili@trenord.it.

Partenza da Malpensa Terminal 1/2:
È possibile contattare il Call Center SEA al numero 02.23.23.23, attivo tutti i giorni dalle 6.00 alle 23.00.

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Nei treni Malpensa Express di recente fabbricazione come gli ETR 425 o 526 Coradia Meridian la postazione è doppia per ogni composizione, la porta d’accesso si trova al centro della composizione ed è contrassegnata dall’icona blu della carrozzina.

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No, le stazioni di Malpensa Terminal 1 e 2 ricadono totalmente nell’area aeroportuale di proprietà della Sea che non facendo parte della rete Ferrovie nord ed RFI di fatto non permettono il riconoscimento dei benefici tariffari previste dalla Carta Blu.

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Le stazioni di Malpensa Terminal 1 e 2 sono parte integrante dell’area di competenza aeroportuale. Per le tutte le operazioni di assistenza previste nell’aeroporto di Malpensa interviene e ne ha la piena competenza la Sala Amica di SEA. È possibile richiedere l’assistenza con una delle seguenti modalità: a) Segnalando le proprie necessità alla Compagnia di Bandiera con la quale si vola anche tramite l’agenzia viaggi dove si acquistano i titoli di viaggio. b) Telefonando direttamente al Call Center SEA [02-23.23.23], attivo tutti i giorni dalle 6.00 alle 23.00.

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È possibile contattare Sala Blu di RFI via mail (salablu.milano@rfi.it) oppure via telefono al Numero Verde 800.90.60.60 (da rete mobile 02.32.32.32), attivo tutti i giorni dalle 6.45 alle 21.30.

Per tutte le richieste si richiede almeno un’ora di preavviso.

Per maggiori informazioni sul servizio: www.rfi.it.

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Le reti FerrovieNord e RFI prevedono una moltitudine di stazioni accessibili da persone con disabilità.
Nel seguente documento è possibile prendere visione delle stazioni accessibili e delle relative caratteristiche e specifiche.

L’accessibilità alle stazioni e ai servizi per le persone con disabilità (168kb)

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