Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più clicca qui.
TRASPORTO BICICLETTE
Condizioni per il trasporto bici
I treni con carrozze adibite al trasporto delle biciclette sono indicati nell’orario ferroviario con il simbolo della bicicletta;
- Nei treni privi di spazi appositi è consentito trasportare fino ad un massimo di 5 biciclette per carrozza purché ciò non pregiudichi il regolare servizio ferroviario. Nei casi di particolare affollamento è facoltà del personale di bordo limitare l’accesso delle biciclette, anche di quelle aventi l’apposito contrassegno.
- Non è consentito il trasporto di più di una bicicletta per viaggiatore.
- Il carico/scarico della bicicletta è sempre a cura del viaggiatore.
- All’interno delle stazioni, sulle banchine e nei sottopassi pedonali la bici va condotta a mano.
Le modalità per viaggiare con la bici sui treni Malpensa Express e Trenord sono:
- Caricare la bici direttamente sul treno, pagando l’apposito biglietto (vedi Supplemento biciclette);
- Trasportare la bici smontata in apposita sacca o debitamente imballata* (gratuitamente);
- Portare con sé la propria bici pieghevole, anche senza sacca porta-bici* (gratuitamente).
*Ricorda: le bici imballate, racchiuse nell'apposita sacca o le bici pieghevoli non devono superare le dimensioni di cm 80x110x40, devono occupare lo spazio di un comune bagaglio a mano e non devono costituire intralcio per gli altri.

Domande frequenti
Normalmente si, per motivi di sicurezza rimane a discrezione del personale di bordo [capotreno] valutare l'opportunità di far accedere le biciclette. Ricordiamo inoltre, che da Contratto di servizio non è possibile caricare più di 5 biciclette per vagone.
Se la bici non è ripiegabile, va obbligatoriamente posta nei vestiboli con l'accortezza di non intralciare il passaggio e le porte.
- Se il gruppo è inferiore alle 10 persone, è possibile trasportare le biciclette semplicemente acquistando il relativo biglietto, prestando attenzione a non posizionare più di 5 biciclette nello stesso vestibolo.
- Se il gruppo è superiore alle 10 persone, è necessario fare esplicita richiesta a Trenord prima del viaggio compilando l’apposito modulo, da inviare a comitive@trenord.it. Successivamente, Trenord ti ricontatterà per la conferma della prenotazione.
In ogni caso, è facoltà del personale di bordo limitare l’accesso alle biciclette nel caso di particolare affollamento.
Potrebbero interessarti anche